Giovedì 16 maggio – S. Ubaldo
Tempo bello (finalmente ma..per poco…) – h. 14,30 – 21°c -vento 11/12 NE.
News in edizione “straordinaria”…dedicata al prossimo week end, alle decisioni prese dal Consiglio Direttivo della Società (lunedì 13 u.s.), ai prossimi impegni societari, e..ai ricordi…mai così attuali…
Iniziamo proprio da quest’ultimi, cogliendo l’occasione di una grande emozione (stamani mattina) che ci prende sempre forte quando incontriamo una nostra ex Atleta, ormai donna, mamma… e, questo vale per tutte coloro che hanno indossato la nostra “maglina rossa”, sia che esse siano salite sul podio, che viceversa.
Fanno parte tutte della nostra Storia e a tutte cogliamo l’occasione per un abbraccio affettuoso e riconoscente.
Ma..stamani abbiamo incontrato a far la spesa, insieme a noi, Maria Chiara Baccini ora sposa e mamma felice di tre bambini, ed il cuore è impazzito nei ricordi di una ragazza – sempre uguale, sempre solare – che, partendo dai Centri Coni della nostra Società, è arrivata a vincere – da allieva (Allenatore Domenico Neri) – il Titolo Italiano Assoluto di salto in lungo, poi Campionessa Europea Juniores, Terzo posto ai mondiali di categoria, oltre che pilastro, in più specialità, di una squadra vincitrice del titolo italiano Juniores di Società! (Livorno 4-5 ottobre 1998)
I primati sono fatti apposta per essere abbattuti, e forse dimenticati, ma ad oggi, “ricordiamocelo”…che la “nostra Mary”, ragazza sestese, cresciuta nella nostra Società, allenata da nostri allenatori, detiene ancora le migliori prestazioni nazionali da Allieva e Juniores nel salto in lungo con 6,55 mt. Tuttora imbattute! (da sito Fidal nazionale).
Maria Chiara Baccini – Atletica Sestese Femminile (all. Domenico Neri)
Campionati italiani assoluti – Allieva Campione d’Italia.
“Chiedo “scusa” di questo intervento, ma è stato come ritornare indietro nel tempo, nel vedermi improvvisamente vicino quel bel viso sempre sorridente, sempre uguale, ma che in pista diventava “cattivo”, sia sulla pedana del lungo, che nell’ultima frazione della staffetta 4×100, sui 200, sui 400 hs…insomma, dove decideva il suo allenatore, ma dove “scaricava” il frutto di allenamenti quasi quotidiani…il desiderio forte di non deludere…di onorare la maglia…di aiutare le sue compagne…”
Una ragazza, un gruppo fantastico!
Va beh…i tempi sono cambiati, ma noi, con le nostre magline rosse ci siamo ancora, seppure in una fase di ripartenza tecnica e organizzativa che ci vede impegnati comunque ancora in tutte le categorie, in uno sforzo collettivo proiettato non tanto a ripetere imprese forse non più ripetibili, ma a riaffermare l’importanza della nostra stessa esistenza sportiva sul Territorio con impegno, serietà e…speranze nel futuro.
In questo senso “giriamo” la nostra attenzione alla seconda fase del CDS Allieve che (tempo permettendo) si svolgerà a Cecina sabato e domenica p.v., non tanto per raggiungere traguardi impossibili, o per confronti privi di senso, ma per testimoniare che l’Atletica Sestese Femminile c’è!
C’è ancora con le sue giovani atlete, coi suoi tecnici, con la sua organizzazione societaria, a difendere una Storia che merita di essere onorata al meglio.
E su questo non c’è dubbio alcuno, perchè il tempo passa, ma i valori rimangono!
Forza ragazze!
Ci saranno anche le nostre ragazzine al Campo di Quinto domenica mattina (tempo permettendo) per la quinta e ultima prova di Coppa Toscana valida per l’ammissione – ormai scontata per il punteggio già acquisito (brave!)- alla finale regionale riservata alle migliori dodici società qualificate.
Ed è questo già un bel successo del team guidato dalla nostra Flavia!
Sempre – tempo permettendo – sabato pomeriggio in programma l’ultima giornata a Lastra a Signa del Gran Prix dedicato ai bambini dei Centri Coni. Speriamo bene!
Poi: 22 maggio mercoledì pomeriggio/sera – Meeting al Campo di Quinto con partecipazione da esordienti a cat. assolute
26 maggio. In pista le cadette per la penultima fase della loro Coppa Toscana che le vede in rimonta – un pò difficile ma non impossibile – verso la qualificazione alla Finale Regionale di Società.
A tutte e a tutti i tecnici impegnati una grandissimo “in bocca al lupo!”
……….
Intanto lunedì u.s., nel corso della Riunione di Consiglio della Società sono state decise alcune cose importanti:
. Gestione del Campo di Quinto: accettate e ratificate le dimissioni da V. Presidente di Ata Sesto Sport di Pietro Neri, pur rimanendo, come rappresentante della nostra Società, nel Consiglio di Ata.
. Ritiro estivo. Ratificate le quote di partecipazione come da lettere inviate.
. Festa di chiusura corsi 2019 Centri Coni – 31 Maggio Campo di Quinto e Circolo Acli “Gli Incontri”
. Entro Giugno Grande Festa di chiusura della prima parte di stagione con 2° Gran Prix “Miglior torta” di mamme, nonne, genitori…
. Assemblea societaria per presentazione bilancio consuntivo 2018 e preventivo 2019 fissata per il 18 Giugno p.v. – Previste anche rinnovo di tutte le cariche societarie.
Non so se mi sono dimenticato qualcosa. Comunque chiudo quì!
Arrivederci in pista..con l’ombrello aperto!
Pietro