Giovedì 31 Ottobre – S. Lucilla – h. 9,00 – tempo grigio – 16°c – vento 12/14 Km/h NE
Ecco la lettera giunta ieri sera da Flavia Masini che propongo – integralmente – così come ci è stata recapitata.
………………………….
Ho poco, molto poco da aggiungere.
Vorrei per la verità scrivere tanto…da quando ho conosciuto la Flavia… ragazzina, figlia di “Foschino” e della Maria a Gualdo, in un periodo, che ha rappresentato la “mia scuola” nel mondo dello sport e dell’impegno sociale: e poi…La Thuile, le gare di sci nordico.. tanti ricordi insieme…una vera scuola di Vita a cui sono rimasto profondamente e sentimentalmente legato.
Infine il gran salto nel mondo dell’Atletica dove ci ritrovammo…nell’Atletica Sestese Femminile….
Lo chiesi io alla Flavia di darci una mano…(e non fu facile dirmi di sì… una scommessa per entrambi…) e quel sì, non me lo sono mai dimenticato!
Invece…rimango solo a commentare questi giorni, questi ultimi giorni; solo per un grande, grandissimo grazie alla “nostra Flavia”, a nome mio personale e, credo, a nome di tutti, sia per tutto quello che ha fatto in questi 12 anni, contribuendo in maniera determinante, alla crescita tecnica e sopratutto umana delle tante ragazzine che ha “allenato”.
E’ “un’uscita” come si può leggere nella lettera della Flavia e dal breve video (cliccate sopra) di ieri al campo col sorriso…come, qualche volta, non è successo. Molto bello!
Un saluto fra persone che si sono volute bene, si sono stimate, e si augurano reciprocamente “tanta fortuna” per il proseguio.
Un cammino che si interrompe, ma non si rinnega, anzi…rimangono tanti splendidi comuni ricordi e, forse, solo qualche piccolo rimpianto per non aver fatto – insieme – di più.
E’ un mondo sempre più difficile, e quello dei nostri ragazzi non esula da questa considerazione.
Noi abbiamo avuto la fortuna di avere accanto, per così tanto tempo, una persona che ci ha aiutato come la Flavia, la nostra Flavia a cui saremo sempre riconoscenti.
Ci sono stati successi, momenti bellissimi e altri meno. Ma mai è mancata la solidarietà dovuta alla riconosciuta professionalità unita alla saggezza di una donna matura, un’insegnante, una mamma…
Anche momenti dolorosi, che purtroppo hanno segnato questa nostra vicinanza, ma dove la nostra “comunità”, quella rappresentata dalla nostra bella realtà sportiva – l’Atletica Sestese Femminile – ha rappresentato – non dico un rifugio – ma certamemte un aiuto seppur modesto e umile – al superamento di tali momenti.
Per cui “Grazie Flavia”…Abbiamo camminato insieme per un bel tratto di strada; ora siamo arrivati ad un bivio, consci che è stato bello e che ne valeva la pena.
Io continuo ancora per un pò…ma certamente non ripartendo da zero, ma anche da quello che hai costruito rappresentato dalle nostre meravigliose magline rosse che hai contribuito a far crescere e a quelle appena “abbozzate” che ci lasci..forse con qualche malinconia anche da parte tua…; tutto senza dimenticare il contributo che hai dato alla crescita di chi, sopratutto in questo momento, come le brave e care Gemma e Ilaria, dovranno prendersi la responsablità della continuità del tuo lavoro.
Certo, ci sono momenti nelle nostre avventure umane, che ci si possa sentire come “un re nudo..senza difesa”… ed è quello che anche questa volta mi sono sentito come Pietro e da presidente della Società, non avendo alcuna possibilità concreta di farti cambiare idea…
Ha vuto il sopravvento in me, immediatamente, la comprensione e la riconoscenza.
Credo e spero, infine, di avere – il Buon Dio permettendo – ancora la forza e la passione per far sì che anche il tuo lavoro, la tua passione, non vadano perdute. Questa è la mia promessa a Te Flavia, alle ragazze, ai nostri bravi genitori.
Un abbraccio e…Buona Fortuna Flavia e…comunque…sempre… a presto!
Pietro Neri
26 marzo 2013 – Premiazione squadra ragazze vincitrice della Coppa Toscana 2012 nella mestizia del ricordo di Giovanna Mugnaini nel Salone dei Cinquecento a Palazzo vecchio.
(Coach squadra: Flavia Masini e Mattia Simonelli)
………………………
La Vita continua con i suoi quotidiani problemi: la riunione coi tecnici per formare i nuovi gruppi, per vari motivi logistici è slittata alla prossima settimana. Sicuramente nei primi giorni.
Per cui ancora per una settimana rimane tutto uguale.
………………………
Non volevo aggiungere altro in questa news dedicata alla Flavia, ma mi corre l’obbligo di segnalare ancora una volta, azioni “di disturbo” verso la nostra Società.
Questa volta si tratta di persone che contattano famiglie che hanno le loro ragazzine felicemente già inserite nella nostra Società.
Non vogliamo dare giudizi sulla correttezza o meno di tali azioni…che lasciamo a chi ci legge e/o a chi ci chiederà spiegazioni e/o chiarimenti.
Noi continuiamo ad osservare sorridendo. Buona fortuna!
………………………..
Un carissimo abbraccio a tutti!
Pietro
h. 13,00 The end